Menu

Voucher Volley S3 – Un anno Mondiale: contributo da 200 euro per i giovani atleti della stagione 2025-2026

Voucher Volley S3 – Un anno Mondiale: contributo da 200 euro per i giovani atleti della stagione 2025-2026

2026-01-28 18:08

Il progetto “Voucher Volley S3 – Un anno Mondiale” ha preso avvio il 10 gennaio. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla FIPAV con il sostegno di Sport e Salute, che prevede l’erogazione di un contributo destinato ad atleti e atlete di età compresa tra i 6 e i 12 anni impegnati nell’attività di Volley S3 nella stagione sportiva 2025/2026 e residenti in una delle cinque Regioni che nel corso del 2025 hanno ospitato una tappa di Volley S3 in piazza. Il voucher può essere richiesto anche da coloro che, pur non avendo partecipato agli eventi in piazza, svolgono regolarmente attività di Volley S3 nelle stesse cinque Regioni.

Il numero di voucher assegnati a ciascuna Regione è stato determinato in base alla consistenza dei tesserati nella fascia d’età 6–12 anni riferita alla stagione agonistica 2024/2025. La ripartizione dettagliata dei voucher è disponibile all’interno del bando ufficiale.

Il contributo, pari a 200 euro, dovrà essere richiesto da uno dei genitori esercenti la potestà genitoriale o dal soggetto che detiene la tutela legale del minore. Il voucher potrà essere utilizzato esclusivamente presso ASD o SSD iscritte al Registro CONI o al Registro parallelo CIP e regolarmente affiliate alla FIPAV per la stagione 2025/2026.

Per tutti i beneficiari, l’erogazione del voucher avverrà entro il mese di maggio 2026 e sarà versata direttamente alla società presso la quale l’atleta risulta tesserato/a.

Analogamente alle precedenti edizioni dei voucher finanziati con il contributo di Sport e Salute, una volta presentata la domanda sarà necessario registrare la presenza dei bambini e delle bambine alle attività, tramite la scansione di un QR Code ad ogni allenamento svolto in palestra. Poiché si tratta di minori, la registrazione dovrà essere effettuata da un genitore oppure dal tecnico o dirigente della società di appartenenza.

Al fine di rendere possibile il monitoraggio delle presenze, che dovrà essere continuo e ripetuto fino al 30 maggio 2026, il Comitato Regionale provvederà a creare, sulla piattaforma dedicata di Sport e Salute, dei sotto-eventi, uno per ciascuna società che abbia atleti per i quali è stata presentata richiesta di voucher. Una volta attivato il sotto-evento, il Comitato lo trasmetterà alla società FIPAV di riferimento, che dovrà stampare il QR Code e affiggerlo all’ingresso della segreteria e/o della palestra, così da consentire una registrazione semplice e immediata. Il genitore o il tecnico/dirigente dovrà quindi procedere alla scansione del codice ogni volta che il/la bambino/a partecipa all’attività di Volley S3 in palestra.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Voucher Volley S3 – Un anno Mondiale”, per accedere alla piattaforma di compilazione della domanda e per scaricare il bando, si invita a consultare la pagina dedicata.
Eventuali chiarimenti aggiuntivi possono essere richiesti scrivendo all’indirizzo e-mail voucher@federvolley.it.

A questa pagina, tutorial utili per procedere alla compilazione della domanda.